VERDURE E GAMBERI AL PROFUMO DI CURRY
L’astratto fil rouge

Sorseggio il mio caffè in una mattinata come tante, cercando di riordinare i pensieri e con loro i tanti foglietti erranti che invadono la mia cucina. Io sono così, come quei promemoria, sono tanti pezzetti di idee da congiungere, un vortice di curiosità da contenere un’anima fortemente ancorata alla tradizione ma bramosa di rinnovamento continuo. La contaminazione fra tradizione e modernità è il filo rosso della mia vita. Cristalli datati appoggiati su un tavolo consumato che ospita un moderno brunch, è il risultato perfetto della ricercata semplicità che si crea solo mescolando il vecchio al nuovo. Ogni viaggio ha il suo bagaglio, ogni oggetto la propria storia, viaggi e storie si possono e si devono incrociare.
Oggi vi racconto quando la mia teglia di broccoli contadini incontrò gli austeri gamberi per un arricchire un “antico” brunch.
VERDURE E GAMBERI AL PROFUMO DI CURRY
L’astratto fil rouge
Quantità per 6 persone
- 24 gamberi
- 12 fette di prosciutto crudo sottili
- 3 grosse carote
- 1 broccolo medio
- olio, pepe, sale q.b.
- ½ bicchiere d’acqua calda
- 1 cucchiaino di curry

- Come prima cosa iniziate a pulire i gamberi: privateli delle zampette e del carapace, avendo cura di non staccare la testa e coda e rimuovete l’intestino (il filamento nero che si trova nella parte superiore della coda) aiutandovi con uno stuzzicadenti.
- Avvolgete ogni gambero con un poco di prosciutto crudo, lasciando fuori testa e coda, dopo di che sistemateli in una teglia da forno e mettete da parte.
- Dividete i broccoletti in cimette e lavateli sotto l’acqua corrente. Sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente salata oppure a vapore, tenendo presente che dovranno rimanere piuttosto croccanti.
- Pelate le carote, tagliatele per il verso della lunghezza e sbollentatele come i broccoletti con lo stesso procedimento.
- Adagiate le verdure nella teglia con i gamberi, aggiustate di olio e irrorate con ½ bicchiere di acqua calda in cui avrete sciolto 1 cucchiaino di curry. Infornate per 10/15 minuti in forno preriscaldato a 180°C.