Mousse al matcha e cioccolato bianco
“Il mio primo pensiero di Natale”

Quando i vinili girano ancora nonostante il tempo passato, quando la musica che amo invade la stanza, quando i silenzi si allungano e non si sa dove vanno a finire, quando la pioggia balla aldilà delle finestre chiuse, quando le candele sembrano bruciare con il ritmo delle canzoni, quando le mie amate ciotole mi aspettano di fianco al lavabo, quando capisci che è uno di quei momenti in cui puoi essere ancora una volta te stessa nonostante la mancanza di quegli sguardi che ti scoppiavano nel cuore.
Mousse al matcha e cioccolato bianco
“Il mio primo pensiero di Natale”
INFORMAZIONI UTILI
Quantità per 6 persone
COSA OCCORRE
- 280 ml di panna vegetale da montare
- 200 g di cioccolato bianco
- 2 cucchiaini di polvere di matcha
- 120 ml di latte (io uso il latte di riso non zuccherato)
- 3 albumi
- I semi di 7 baccelli di cardamomo
- Alcuni frutti rossi e scaglie di cioccolato bianco per decorare

COME SI FA
- Ricavate i semi dai baccelli di cardamomo e metteteli a sobbollire con il latte di riso per pochi minuti, togliete dal fuoco e lasciate in infusione.
- Mettete 3 cucchiai di panna in una ciotola resistente al calore e
fate sciogliere molto bene la polvere di matcha. Quando sarà perfettamente amalgamata, unite il cioccolato tagliato grossolanamente e fate sciogliere a bagnomaria. Mescolate fino a quando il tutto non sarà completamente cremoso, togliete dal fuoco e unite il latte filtrato dai semi di cardamomo. - Montate gli albumi in planetaria e in un altra ciotola pulita la restante panna.
- Con una spatola incorporate delicatamente gli albumi al cioccolato fuso finché non sono ben amalgamati. Poi nello stesso modo unite la panna montata.
- Dividete il composto in sei ciotoline individuali e mettete in frigorifero per almeno tre ore, fino a quando la mousse non si sia rappresa.
- Guarnite prima di servire con scaglie di cioccolato bianco e frutti rossi.